menù

Fotografo di prodotti per la pubblicità

Fotografo di prodotti per la pubblicità.

Diventare un valido fotografo in ambito pubblicitario non è semplice, spesso si rischia di cadere nella banalità come altrettanto spesso la banalità e necessaria.

Dico questo perché a volte una fotografia banalmente bel fatta provoca delle sensazioni più accattivanti di fotografie pensate e ripensate ma che alla fine non hanno una grande incisività sul prodotto, questo non è di certo un inno alla banalità, anzi ben venga la ricerca  fotografica che produce sensazioni e risultati.

Essere un buon fotografo di prodotti per la pubblicità spesso è molto complesso, dare un anima ad un’ oggetto non è cosa facile, il filo fra una fotografia stonata e una che da risultati interministeriale di vendita è molto sottile.

Fotografo, industriale, acciaio, udine.

La fotografia di prodotti chiamata anche still life è complessa per diversi motivi che cercherò di spiegarti nel modo più semplice possibile.

Se hai un oggetto e lo devi fotografare e scontornare su fondo bianco a parte il tempo che serve per scontornarlo di solito non è un grosso problema.

Le cosa cambiano di parecchio se l’ oggetto che devo fotografare è completamente oppure in parte riflettente, per esempio l’ acciaio inox, il vetro, in questo caso saltano gli schemi luce ovvero tutte quelle soluzioni pseudo scolastiche da manuale del buon fotografo vanno messe nel cassetto.

Perché devi affidarti ad un buon fotografo di prodotti per la pubblicità?

Nel caso della fotografia di vetro o acciaio “vedi la foto pubblicata qua sopra” bisogna ricorrere a soluzioni creative, in questo caso serve molta esperienza e grande intuito, vi posso garantire che a seconda delle forme dell’ oggetto e della loro complessità il risultato non è per nulla scontato, in questo caso lo sportello che ho fotografato è perfetto il tutto senza alcun tipo di post produzione.

In questo caso lo sviluppo e la post produzione fotografica svolgono un ruolo determinante.

Le cose si complicano ancora di più se l’ oggetto è riflettente e va inserito in una particolare ambientazione, in questo caso è fondamentale affidarsi ad un ottimo fotografo di prodotti per la pubblicità.

Se desideri una bella fotografia di still life per pubblicizzare al massimo i tuoi prodotti devi rivolgerti ad un professionista che abbia tutta l’ attrezzatura fotografica e l’ esperienza necessaria per risolvere al meglio le tue esigenze, oggi si guarda solo al preventivo, come puoi ben comprendere il prezzo se non ci sono termini di paragone non ha nessun valore.

Cero è che una Fiat Panda costa meno di una Mercedes, quindi che senso ha fare due preventivi quando tutti sanno che la Panda costa molto meno della metà della Mercedes più economica.

Un buon fotografo di still life sa esattamente quello che deve fare per rendere spettacolare la fotografia del tuo prodotto, un buon fotografo abituato a lavorare nel settore pubblicitario sa esattamente come lavorare al meglio in un set fotografico complesso.

Per esempio la fotografia che vedete pubblicata qua sotto non è scontornata e quindi va considerata ambientata su fondo bianco.

La difficoltà di questa fotografia di still life prodotto è che i tre prodotti non sono stati minimamente ritoccati questa fotografia è stata scattata cosi come la vedete, il committente voleva che avesse un leggero senso di evanescenza e di sospensione con ombre assolutamente naturali. “Clicca sulla foto per vederla ingrandita”

Queste bottiglie erano prototipi che successivamente a questa foto sono stati corretti e raddrizzati con photoshop, spesso nella fotografia di prodotto capita di lavorare con photoshop in quanto i campioni fotografati spesso presentano difetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[si-contact-form form='1']
I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e saranno soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy, e quindi non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.