Professione fotografo

Perché rivolgersi ad un fotografo professionista?

Perché scegliere un fotografo professionista di comprovata esperienza?

Che differenze c’ è fra un fotografo professionista e un fotografo amatoriale?

 

Queste, sono alcune delle domande che normalmente il cliente si pone prima di contattare un fotografo professionista e ad ognuna di esse posso darvi una risposta.

Nel mondo della fotografia digitale ormai sono tutti fotografi, ma è veramente così?

La professione del fotografo è una professione molto inflazionata e questo non aiuta il cliente a capire perché rivolgersi ad un professionista della fotografia piuttosto che ad un dilettante  o ad un fotografo con poca esperienza.

Innanzitutto, un fotografo professionista  è in grado di comunicare correttamente attraverso la fotografia, sembra una questione di poco conto, ma se ci pensate bene ci sono mille modi di presentare e quindi fotografare un prodotto o un evento.

La fotografia è tutto tranne che standard, anzi ci sono un ‘ infinità di variabili tecniche e metodologiche per avere un corretto approccio con la fotografia.

Una fotografia di qualità, in grado di comunicare correttamente la storia del vostro prodotto o della vostra azienda può essere ottenuta solo  da un fotografo professionista, e per professionista intendo colui che riesce a realizzare uno scatto di qualità e che allo stesso tempo racconta la storia della vostra realtà aziendale e dei vostri prodotti.

Mi credete se vi dico che senza fretta e senza alcuna ossessione si riescono a realizzare degli scatti che possono cambiare in positivo la percezione che ha il cliente del vostro prodotto!

Questi sono solo alcune piccole considerazioni per spiegarvi che ognuno deve svolgere la professione che conosce, la fotografia è comunicazione e sbagliarla significa fare un grosso danno alla vostra azienda, per realizzare un buon servizio fotografico prima bisogna avere in mente e possibilmente scrivere la storia che volete raccontare e solo in un secondo momento, procedere alla realizzazione tecnica del servizio fotografico.

La mia professione di fotografo, richiede sempre grande concentrazione, i miei clienti e gli studi grafici per i quali lavoro sono sempre molto esigenti, e spesso chiedono delle fotografie molto suggestive ed intense.

Quando svolgo un servizio fotografico pubblicitario, il mio unico obbiettivo è quello di valorizzare al massimo il prodotto dei miei clienti.

Il prodotto, diventa l’ elemento centrale del mio servizio fotografico, cio non toglie che puo capitare che per valorizzare fotograficamente un prodotto’ l’ attenzione debba essere spostata su altri elementi a volte molto più interessanti del prodotto finito.

Fotografo still life e food - Friuli Venezia Giulia e Veneto - Marco Donà fotografo pubblicitario per aziende
Marco Donà Fotografo pubblicitario still life - fotografia di prodotti per cataloghi e social

Faccio un esempio concreto, parliamo ad esempio di servizi fotografici in un azienda vinicola che produce vino:

in questo caso il prodotto finito ovvero la bottiglia di vino confezionata e chiusa ha un ruolo abbastanza marginale, in questo caso la fotografia serve a identificare il prodotto ma difficilmente quella bottiglia chiusa sarà in grado di provocare un emozione.

Quello che invece provocherà un emozione particolare potrebbe essere la bellezza del territorio dove viene coltivata l’ uva per fare quel specifico vino, oppure la storicità della cantina e di tutti i manufatti in essa contenuti.

Dal punto di vista fotografico, spesso la ricerca degli elementi in grado di creare una suggestione devono essere messi al centro della scena o del set fotografico.

Il fotografo professionista ha il compito, insieme al grafico di riscoprire tutti gli elementi che sono in grado di creare una corretta suggestione visiva al consumatore finale del prodotto.

Io voglio cerco e desideri quel prodotto perché qualcuno o qualcosa in un determinato momento mi ha creato mentalmente il desiderio di averlo, in tutto ciò la fotografia riveste un ruolo di assoluta importanza.

La ricerca dell’ immagine pubblicitaria perfetta a volte va trovata non nella fotografia del prodotto, ma attraverso una serie di valutazioni collaterali, che devono tenere conto delle lavorazioni e del ambito in cui è stato creato il prodotto.

Spesso fotografia e provocazione vanno di pari passo, per i tuoi servizi fotografici professionali rivolgiti a Marco Donà fotografo.

Un immagine fotografica forte in grado di emozionare, diventa un immagine vincente, per questo motivo è fondamentale rivolgersi sempre ad un fotografo professionista e a uno studio grafico di comprovata esperienza.

Svolgo la mia professione di fotografo in tutta Italia isole comprese e per i miei clienti che hanno una o più sedi all estero non ho problemi a viaggiare.
In Italia di solito svolgo i miei servizi fotografici nelle seguenti provincie: Venezia, Verona, Treviso, Padova, Trento, Bolzano, Alta val Badia, Corvara, San Cassiano, La Villa, Colfosco, Canazei, Ortisei, Udine, Pordenone, Trieste, Gorizia.

STAI CERCANDO UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA PER LA TUA AZIENDA?

Ogni azienda ha una storia da raccontare e io sono qui per catturarla in immagini straordinarie. Il tuo successo merita l’immagine perfetta!

Contattami ora per un preventivo su misura e scopri come le mie fotografie possono portare la tua azienda al livello successivo.