Fotografia in bianco e nero

Fotografo di paesaggi

Fotografia in bianco e nero

Un fotografo professionista che ama la fotografia, inevitabilmente si è cimentato con la fotografia in bianco e nero.

La fotografia in bianco e nero è nata nel 1790/91 si ritiene che proprio in quegli anni fu realizzata la prima stampa fotografica, ovvero la prima impressione su carta di un immagine.

Fotografia in bianco e nero…

Fotografia a colori…

Due modi diversi di raccontare!

 

Chiaramente in quegli anni non si poteva di certo parlare di fotografia ma d’ impressione fotografica d’ immagine, infatti in quegli anni venne studiata l’ impressione su carta con il nitrato d’ argento di fatto una sorta di litografia.

La fotografia in bianco e nero risale quindi alle origini della fotografia, i grandi fotografi del 900 hanno trovato nella fotografia in bianco e nero grande fonte d’ ispirazione artistica e fotografica, tanto’ è che ancora oggi molti servizi fotografici dedicati a mostre o reportage fotografici vengono sviluppati e stampati in bianco e nero.

La fotografia ha vissuto gran parte della sua storia artistica in bianco nero, ancora oggi diversi fotografi la utilizzano per comunicare, in particolare nella ritrattistica e nelle fotografia di strada questa tecnica ha ancora molto spazio e molte cose da raccontare.

Fotografia in bianco e nero- Marco Donà fFotografo

Penso che la fotografia in bianco e nero abbia una forza straordinaria, raccontare in assenza di colore, fa focalizzare sulla situazione che si desidera fotografare, guardando la fotografia ci si concentra sulla scena piuttosto che sul fascino del colore.

Su questo tipo di tecnica si sono sprecati infiniti dibattiti se sia ancora attuale o meno, per quel che mi riguarda la fotografia in bianco e nero è una tecnica di nicchia che non può essere assolutamente considerato uno standard ma solo un metodo alternativo di comunicazione fotografica da riservare a particolari esigenze di comunicazione.

E’ interessante per un fotografo professionista utilizzare saltuariamente questo tipo di tecnica, sia per una questione d’ esercizio fotografico sia per una sfida verso l’ espressione fotografica più cruda, non servirsi dei colori a volte richiede sforzi straordinari di comunicazione, per questo motivo è interessante coltivare saltuariamente la tecnica base della comunicazione fotografica, sicuramente la più spartana ma a detta di alcuni la più nobile.

La forza dirompente della fotografia in bianco e nero…

 in contrapposizione l’ affascinante capacità di attrarre l’ attenzione del colore…

Queste due foto sono un chiaro esempio di cosa si può ottenere con due tecniche fotografiche molto diverse fra loro…

entrambe interessanti ed entrambe irrinunciabili…

 Ritratti,bianco,nero,udine,trieste,venezia,pordenone,veneto,friuli.

 

 

 

 

 

Per quel che mi riguarda l’ utilizzo che faccio della fotografia in bianco e nero è assolutamente residuale, l’ orientamento della mia professione di fotografo è di un altro tenore, nel mio specifico caso l’ uso della tecnologia estrema è fondamentale per offrire ai miei clienti la fotografia a colori ad alta risoluzione e definizione, infatti nel mondo della pubblicità e della comunicazione pubblicitaria il colore è fondamentale!

Anche se, nel corso di una giornata d’ autunno e Venezia con la nebbia che va a stirare ogni singolo angolo della città, qualche scatto in bianco e nero diventa un emozione quasi irrinunciabile.

Svolgo i miei servizi fotografici in tutta Italia e in particolare spesso viaggio nelle provincie del nord Italia come: Udine, Pordenone, Venezia, Trieste, Padova, Treviso e Vicenza.

AX5A8972-1