Come funziona la fotografia di prodotti?

Foto per ecommerce di abbigliamento, oggettistica, alimenti, gioielli - Marco Donà fotografo pubblicitario still life

Come funziona la fotografia di prodotti?

La fotografia di prodotti chiamata anche still life è complessa per diversi motivi che cercherò di spiegarti nel modo più semplice possibile.

Fotografo, industriale, acciaio, udine.Se hai un oggetto e lo devi fotografare e scontornare su fondo bianco a parte il tempo che serve per scontornarlo di solito non è un grosso problema.

Le cosa cambiano di parecchio se l’ oggetto che devo fotografare è completamente oppure in parte riflettente, per esempio l’ acciaio inox, il vetro, in questo caso saltano gli schemi luce ovvero tutte quelle soluzioni pseudo scolastiche da manuale del buon fotografo vanno messe nel cassetto.

Perché devi affidarti ad un buon fotografo di prodotti per la pubblicità?

Nel caso della fotografia di vetro o acciaio (vedi la foto pubblicata qui di lato) bisogna ricorrere a soluzioni creative, in questo caso serve molta esperienza e grande intuito, vi posso garantire che a seconda delle forme dell’ oggetto e della loro complessità il risultato non è per nulla scontato, in questo caso lo sportello che ho fotografato è perfetto il tutto senza alcun tipo di post produzione.

In questo caso lo sviluppo e la post produzione fotografica svolgono un ruolo determinante.

Le cose si complicano ancora di più se l’ oggetto è riflettente e va inserito in una particolare ambientazione, in questo caso è fondamentale affidarsi ad un ottimo fotografo di prodotti per la pubblicità.

Per esempio la fotografia che vedete pubblicata qua sotto non è scontornata e quindi va considerata ambientata su fondo bianco.

La difficoltà di questa fotografia di still life prodotto è che i tre prodotti non sono stati minimamente ritoccati questa fotografia è stata scattata cosi come la vedete, il committente voleva che avesse un leggero senso di evanescenza e di sospensione con ombre assolutamente naturali.

Queste bottiglie erano prototipi che successivamente a questa foto sono stati corretti e raddrizzati con photoshop, spesso nella fotografia di prodotto capita di lavorare con photoshop in quanto i campioni fotografati spesso presentano difetti.

Fotografo di prodotti per la pubblicità.