Fotografia di matrimoni: le regole per ottenere un buon servizio fotografico

Fotografo matrimoni Marco Donà fotografo a Udine

Fotografia di matrimoni: le regole per ottenere un buon servizio fotografico

Fotografo di matrimoni a Lignano Sabbiadoro e Udine, Pordenone.

Wedding in Lignano Sabbiadoro.

La cura del set fotografico nei matrimoni.

Le regole per ottenere un buon servizio fotografico al vostro matrimonio sono diverse e devono essere rispettate nei minimi dettagli.

Innanzitutto amo fare uno o due incontri prima del matrimonio direttamente on gli sposi, per capire le loro idee ed eventualmente fare loro delle proposte migliorative o alternative.

Fotografo di matrimoni e ricorrenze a Lignano Sabbiadoro, Udine, Bibione, Pordenone.

Fondamentale è la visita delle location dove viene svolta la cerimonia, in questo specifico caso la luce e la sua qualità giocano un ruolo fondamentale, infatti spesso e volentieri nelle chiese o nei comuni c’ è una qualità di luce molto gialla e scarsa, questi problemi vanno verificati prima del matrimonio.

Per la luce ci sono diverse soluzioni, io tendo elaborare le fotografie in modo tale che vengano rispettate le tonalità esistenti in quella location, in particolare per le chiese il fotografo di matrimoni deve cercare le soluzioni ottimali per cogliere al meglio l’ atmosfera che si respira in quel particolare luogo.

Durante la mia carriera fotografica ho notato che la qualità della luce originaria spesso dona maggiore calore alla scena, cogliere gli aspetti salienti di queste condizioni sicuramente aiuta un sacco a elaborare un buon servizio fotografico del vostro matrimonio.

Fotografo,di,matrimonio,Lignano,Sabbiadoro,Wedding,in,Lignano,Sabbiadoro

Vi do un piccolo consiglio: prima di scegliere la location definitiva di dove vi sposerete, consultate un fotografo esperto e vi dirà se ci sono le condizioni minime per eseguire un buon servizio fotografico del vostro matrimonio, a volte queste condizioni mancano e quindi si dovrebbe ricorrere alle lampade fotografiche ma credetemi che sarebbe una follia, meglio cambiare location.

Per essere chiaro tutto è possibile ma spesso il possibile potrebbe coincidere con la scarsa qualità, infatti lavorando ad alti iso per avere maggiore sensibilità del sensore spesso bisogna accettare qualche piccolo compromesso.

In qualità di fotografo di matrimoni posso prestare la mia professionalità sia come primo fotografo oppure lavorando in staff quando servono più fotografi per eventi importanti dove un solo fotografo non riesce a coprire da solo tutti gli aspetti della cerimonia.

Spesso consiglio i miei clienti di avere due fotografi con compiti ben divisi ma questo dipende da budget e dal risultato che chiedono i clienti.

Fotografo di matrimoni a Lignano Sabbiadoro,Udine, Bilione, Carole, Pordenone e Venezia.

Per esempio qualora serva un ripetuto uso di flash, il truccatore della  sposa dovrà tenerlo in considerazione in quanto la pelle, sotto l’ effetto del flash potrebbe generare dei fastidiosi effetti e riflessi sul viso della sposa.

Fotografare un matrimonio spesso è un lavoro estenuante e di solito faccio presente agli sposi che per ottenere un buon risultato e affinché vada tutto liscio è meglio servirsi di un collaboratore. Il collaboratore serve ad organizzare al meglio il set fotografico e a tenere nella giusta posizione pannelli riflettenti e flash.

Un aspetto che non va assolutamente tralasciato è la preparazione della sposa e dello sposo, questa fase è sempre molto bella e io, amo proporla in tutti i servizi fotografici matrimoniali.

Prima della cerimonia di solito mi concentro a scattare foto con la sposa e le sue damigelle, oppure cerco di cogliere i particolari più significativi del vestito della sposa o del bouquet nuziale.

E’ fondamentale, mettere gli sposi a proprio agio prima del servizio fotografico matrimoniale.

I fiori e le fedi nuziali vanno sempre fotografati cercando di creare una condizione romantica e di grande aspettativa nel racconto della fiaba del matrimonio.

Un altro momento meraviglioso da fotografare è quando la sposa ha appena indossato l’ abito, le emozioni della sposa e dei famigliari che la guardano per primi sono sempre molto intense e danno un valore aggiunto al vostro album ricordo. Questo è anche un ottimo momento per fotografare la sposa e realizzare dei bellissimi ritratti spontanei, questo deve avvenire sempre in modo molto discreto e riservato.

Questi sono solo alcuni piccoli esempi di come ci si può relazionare con gli sposi per ottenere un buon servizio fotografico al vostro matrimonio. Potrei raccontarvi ancora decine di cose interessanti, ma voglio riservare la prossima parte di questo racconto personalizzandolo insieme a voi quando mi chiamerete per realizzare le fotografie del vostro matrimonio.

Contattami per discutere insieme insieme su come realizzare un ottimo servizio fotografico il giorno più importante del tuo matrimonio, di solito io prevedo i seguenti gruppi di fotografie:

Sposa che si prepara e condivide con la famiglia l’ emozione di aver appena indossato il vestito.

Lo sposo che si prepara, non è un momento fondamentale da fotografare, ma se richiesto serve un secondo fotografo.

Scatti fotografici prima della cerimonia nuziale, ritratti dei due sposi con le rispettive famiglie, momenti emozionanti della preparazione nelle rispettive case.

Fotografo di matrimoni a Lignano Sabbiadoro, Bibione, Udine e Pordenone, per qualsiasi necessita che va dalla cerimonia alla ricorrenza contattami per avere dei suggerimenti e una consulenza.

Fotografie della sposa che arriva in auto ed entra in chiesa/comune.

Fotografia di tutta la cerimonia nuziale, focalizzando il grosso dell’ attenzione sulle fasi salienti del matrimonio.

E importantissimo fotografare la fine della cerimonia e l’ uscita dalla chiesa è un momento di grande festa e allegria, lancio del riso e primi festeggiamenti, questo è un momento molto divertente da fotografare. Il post cerimonia quindi deve dare grande risalto all’ album ricordo.

Qui si apre il momento dei ritratti della coppia che per mia scelta personale come fotografo ritengo debbano essere svolti nelle immediate vicinanze di dove viene svolto il rinfresco. Sono assolutamente inutili infiniti pellegrinaggi fotografici alla ricerca del posto perfetto e super romantico dove fare le fotografie, quello che conta in questo caso è l’ emozione che la coppia riesce a trasmettere dentro l’ obbiettivo. Freschezza e disponibilità è quello che di solito richiedo agli sposi, alcuni colleghi portano per ore gli sposi in mezzo a pseudo paradisi sperduti tipo prati di fiori fattorie e campi di fieno, ognuno fa quello che crede e deve rispettare sempre e comunque la volontà del cliente.

Sono un fotografo di matrimoni, lavoro in tutto il Friuli Venezia Giulia e nella provincia di Venezia.

In qualità di fotografo di matrimoni offro consulenza d’ immagine e realizzo per i mie clienti il servizio fotografico completo della realizzazione dell’ album.

Io ritengo che una buona fotografia del vostro matrimonio può essere fatta anche in posti non incredibilmente belli a volte basta saperla lavorare e ritagliare nella maniera corretta.

Il rinfresco con gli aperitivi e le prime emozioni dopo la cerimonia sono un altro bellissimo momento da fotografare.

Il pranzo e i brindisi sono sempre una bella nota di colore, di solito a tavola i sorrisi non mancano!

Wedding in Lignano Sabbiadoro, Bibione, Grado and Caorle.

A seguire, ed in chiusura del servizio fotografico matrimoniale si procede a fotografare i balli, il taglio della torta nuziale, ormai è quasi tradizione continuare la serata in altra location con un rinfresco.

Marco Donà fotografo di matrimoni, anniversari e ricorrenze.

Fotografo di matrimoni a Lignano Sabbiadoro.

Fotografo di matrimoni a Bibione e Jesolo.

Fotografo di matrimoni a Udine.

Fotografo di matrimoni a Pordenone.